Home
Menu principale
Home
Mammiferi
Mammiferi marini
Uccelli
Rettili
Anfibi
Pesci d'acqua dolce
Pesci di mare
Invertebrati
Contattaci
Collegamenti web
Notizie
Appelli
Copyright
Banner
Amministratore
Forum

CUCULOCUCULO   





DATIDATI
  • Nome scentifico: Cuculus canorus
  • Lunghezza del corpo: 33 cm


Difficoltà di Avvistamento;: Media
Diurno: No
Data inserimento: 04.giugno.2007
Autore: sugar

DescrizioneDescrizione   
Il canto ben noto del cuculo maschio a cui l’uccello deve il nome, annuncia l’arrivo della primavera, quando vola verso nord per nidificare in Europa e in Asia. E’slanciato, con una lunga coda.

ComportamentoComportamento   
Il cuculo vive solitario all’infuori del periodo degli amori, frequenta alberi, siepi, macchie, dove mangia grossi insetti specialmente grossi bruchi vellutati.

Alimentazione e RiproduzioneAlimentazione e Riproduzione   
Alla metà di maggio la femmina cerca un territorio ben delimitato in cui deporre le proprie uova. Per tutta la vita depone le proprie uova sempre nel nido di una stessa specie in generale piccoli passeracei come la passera scopatola, il codirosso, la cutrettola e sembra scegliere proprio la specie nel cui nido essa è nata. Depone un uovo a giorni alterni, ogni volta in un nido diverso e nello stesso tempo fa cedere un uovo del nido scelto; in totale depone 11-12 uova. Deve deporle furtivamente senza che il padrone del nido se ne accorga, altrimenti questi può gettar fuori l’intera covata. Il piccolo cuculo sguscia circa 12 giorni dopo: poiché è il più grosso, il più forte e quello che si sviluppa più in fretta, può far cadere dal nido i piccoli dei genitori adottivi e reclamare per sé tutte le cure di questi. I genitori adottivi devono comunque faticare parecchio per sfamarlo, tanto che in breve il piccolo cuculo li supera in grandezza.


LE SCHEDE POSSONO ESSERE REALIZZATE DA UTENTI REGISTRATI
Se pensi che questa scheda sia stata copiata da un nostro utente o sei il proprietario del materiale (foto, testo, ecc.) contenuto in essa contattaci e provvederemo subito a rimuoverla o a citarne la fonte.
 
Chi è online

ci sono 2 0 utenti online

Immagine casuale
ADvertising

© 2007 - 2013

_