Home
Menu principale
Home
Mammiferi
Mammiferi marini
Uccelli
Rettili
Anfibi
Pesci d'acqua dolce
Pesci di mare
Invertebrati
Contattaci
Collegamenti web
Notizie
Appelli
Copyright
Banner
Amministratore
Forum

Squalo makoSqualo mako   




DATIDATI
  • Nome scentifico: Isurus oxyrinchus
  • Lunghezza del corpo: Dimensioni medie: 150-200 cm.


Difficoltà di Avvistamento;: Alta
Diurno: Si
Data inserimento: 08.febbraio.2007
Autore: www.prionace.it

DescrizioneDescrizione   
Dimensioni massime: raggiunge i 400 cm. Distribuzione: in tutte le acque tropicali e temperate, dall'Atlantico all'Indopacifico al Mediterraneo. Colorazione: dorso blu-grigio, ventre bianco. Rapporti con l'uomo: potenzialmente molto pericoloso. Valore commerciale: oggetto di pesca sportiva e commerciale per utilizzarne le carni, considerate pregiate. Denti: triangolari, stretti, lisci e senza cuspidi laterali; molto simili in entrambe le mandibole

ComportamentoComportamento   
Note: squalo molto potente con corpo snello e muso appuntito. La prima pinna dorsale è mediamente alta e sviluppata, la seconda più piccola. Le pinne pettorali sono lunghe e falciformi, la caudale quasi simmetrica ed a forma di mezzaluna. Il mako è considerato il più veloce tra gli squali conosciuti, anche grazie alla capacità che ha di mantenere la temperatura dei suoi muscoli di 7-10 °C superiore a quella dell'ambiente che lo circonda.

Alimentazione e RiproduzioneAlimentazione e Riproduzione   
Riproduzione: ovovivipara (vivipara aplacentata) Nuota in acque costiere e pelagiche, fra la superficie e circa 150 m. di profondità. Le sue prede sono costituite da pesci e cefalopodi; gli esemplari più grandi riescono ad attaccare anche mammiferi marini di piccole dimensioni.


LE SCHEDE POSSONO ESSERE REALIZZATE DA UTENTI REGISTRATI
Se pensi che questa scheda sia stata copiata da un nostro utente o sei il proprietario del materiale (foto, testo, ecc.) contenuto in essa contattaci e provvederemo subito a rimuoverla o a citarne la fonte.
 
Chi è online

ci sono 3 0 utenti online

Immagine casuale
ADvertising

© 2007 - 2013

_