Home
Menu principale
Home
Mammiferi
Mammiferi marini
Uccelli
Rettili
Anfibi
Pesci d'acqua dolce
Pesci di mare
Invertebrati
Contattaci
Collegamenti web
Notizie
Appelli
Copyright
Banner
Amministratore
Forum

TOPORAGNOTOPORAGNO   





DATIDATI
  • Nome scentifico: Sorex minutus
  • Lunghezza del corpo: 4-6,5 cm
  • Altezza al garrese: 2-6 g


Difficoltà di Avvistamento;: Media
Diurno: No
Data inserimento: 04.giugno.2007
Autore: sugar

DescrizioneDescrizione   
Il toporagno è uno dei mammiferi più piccoli d'Europa dal muso molto allungato eaguzzo. E' un animaletto molto primitivo, la cui principale occupazione consiste nel divorare tutto ciò che capita a portata dei suoi dentini aguzzi.

ComportamentoComportamento   
E'un solitario e non sopporta la presenza di altri toporagni nelle vicinanze. In superficie lo si vede raramente, dal momento che vive nelle tane e nelle gallerie dei topi campagnoli e delle talpe: fugge la luce ed i raggi del sole gli sono fatali. A causa delle dimensioni ridottissime e del metabolismo altissimo il toporagno è costretto a mangiare in continuazione: in un giorno divora una quantità di prede pari al suo peso o anche maggiore e non risparmia neppure i suoi congeneri nè i piccoli roditori. La fame insaziabile costringe il toporagno a frequenti periodi di attività inframezzati con brevi pisolini. Il suo ciclo di attività è di circa tre ore. Se resta privo di cibo muore di fame nel giro di qualche ora. Il suo cuore batte così velocemente che uno spavento improvviso può farlo morire di un colpo apoplettico. Mentre si muove cerca le sue prede nelle gallerie sotterranee il toporagno lancia continuamente flebili grida, simili a un debole pigolio: in realtà il nostro orecchio percepisce soltanto una parte del richiamo dell'animale che è composto prevalentemente di ultrasuoni, analogalmente ai suoni emessi dai pippistrelli.

Alimentazione e RiproduzioneAlimentazione e Riproduzione   
Il periodo di gestazione dura dai 13 ai 18 giorni e il numero dei piccoli è da 2 a 5. Le figliate sono 2-3 per anno.


LE SCHEDE POSSONO ESSERE REALIZZATE DA UTENTI REGISTRATI
Se pensi che questa scheda sia stata copiata da un nostro utente o sei il proprietario del materiale (foto, testo, ecc.) contenuto in essa contattaci e provvederemo subito a rimuoverla o a citarne la fonte.
 
Chi è online

ci sono 3 0 utenti online

Immagine casuale
ADvertising

© 2007 - 2013

_