Home
Menu principale
Home
Mammiferi
Mammiferi marini
Uccelli
Rettili
Anfibi
Pesci d'acqua dolce
Pesci di mare
Invertebrati
Contattaci
Collegamenti web
Notizie
Appelli
Copyright
Banner
Amministratore
Forum

GALLINELLA DGALLINELLA D'ACQUA   





DATIDATI
  • Nome scentifico: Gallinula chloropus
  • Lunghezza del corpo: 33 cm


Difficoltà di Avvistamento;: Bassa
Diurno: Si
Data inserimento: 30.gennaio.2007
Autore: Eugenio F.

ComportamentoComportamento   
E' un uccello acquatico ben noto e uno dei più adattabili e prolifici della famiglia. Frequenta quasi tutte le distese d'acqua dolce e le terre vicine, adattandosi facilmente agli ambienti creati dall'uomo come parchi urbani e fattorie. E' un uccello vivace e attivo, molto meno timido dei ralli e nuota volentieri in acque aperte. Nel periodo della nidificazione, che varia nella sua vasta area di diffusione, la coppia difende un territorio e compie parate complicate a terra e sull' acqua. Entrambi i sessi costruiscono un nido di canne secche e di altre piante acquatiche tra le canne o in un cespuglio al bordo dell'acqua. Le popolazioni settentrionali migrano al sud d'inverno.

Alimentazione e RiproduzioneAlimentazione e Riproduzione   
Si nutre soprattutto di vegetali, come erbe infestanti di acque stagnanti, bacche e frutti caduti, ma anche di qualche insetto. La femmina depone in più giorni 5-11 uova, covate per 19-22 giorni da entrambi i genitori. Certe coppie fanno una seconda covata in questo periodo.


LE SCHEDE POSSONO ESSERE REALIZZATE DA UTENTI REGISTRATI
Se pensi che questa scheda sia stata copiata da un nostro utente o sei il proprietario del materiale (foto, testo, ecc.) contenuto in essa contattaci e provvederemo subito a rimuoverla o a citarne la fonte.
 
Chi è online

ADvertising

© 2007 - 2020
Altri nostri siti: trovacuccioli.com - qualazampa.it - inseparabile.com - trovalosubito.com - Normativa Cookie